venerdì 24 luglio 2015

Storie a Passeggio e Scintille - Lunatica Festival 015

Questa sera, a Forno, lo spettacolo raddoppia! Lunatica Festival 015 si fa in due, presentando, nella stessa location, due grandi spettacoli...

Storie a Passeggio

Il Gruppo Le Falene, da quasi quindici anni porta in scena spettacoli "contaminati": nei primi anni da mostre di pittura, successivamente dalla scultura, ultimamente dai luoghi. Le narrazioni presentate dal Gruppo Le Falene, durante la ventunesima edizione del Festival Lunatica, sono tutti strettamente legati ai paesi che li ospitano. Dopo Dante a Mulazzo, Alessandro Malaspina a Fosdinovo... sono curiosa di scoprire chi sarà il protagonista dello spettacolo intitolato "Fili di Ricordi" alla Filanda di Forno.

Appuntamento alle 20:00. Ingresso Gratuito.


Lunatica Festival 015 - Storie a Passeggio - Filanda di Forno
Foto: Gruppo Le Falene


Scintille

Un equivoco storico associa la vicenda al centro di questo spettacolo, all'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. In realtà marzo stava quasi per trasformarsi in aprile quando, il giorno 25 dell'anno 1911, a New York, ci fu l'ennesimo incendio in una fabbrica di camicie, che causò la morte di 500 operaie tessili, giovanissime, chiuse a chiave ai piani alti dell'edificio perché non lasciassero il lavoro fuori orario.

Quale miglior luogo della Filanda di Forno, ex opificio, avrebbe potuto fare da cornice a questo spettacolo?

Laura Curino, splendida attrice e drammaturga piemontese, ci accompagnerà in questo viaggio nel tempo e nella memoria. In collaborazione con la Consigliera per le pari opportunità.

Subito dopo Storie a Passeggio. Ingresso Gratuito.
Lunatica Festival 015 - Scintille - Filanda di Forno
Foto: Lunatica Festival



A Forno, stasera e fino a domenica 26 luglio, c'è la Sagra di Sant'Anna, una festa tradizonale che si svolge ogni estate nel paesino arroccato sulle Alpi Apuane. Piatti tipici della cucina locale (tordelli fornesi, baccalà marinato, capra alla cavatora, sgabei...) e, dopo cena, musiche e balli.

Sagra di Sant'Anna - Forno - Massa


In previsione della Sagra e dello spettacolo e considerando la scarsità di parcheggi, è previsto un servizio gratuito di Bus Navetta che, dal bivio Resceto/Gronda, accompagnerà gli spettatori fino al paese.

Ci vediamo stasera al Forno, vero?



0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...