lunedì 13 luglio 2015

La Lunigiana - I luoghi di Lunatica Festival 2015

Dimore storiche, piazze, giardini e borghi della Lunigiana saranno le location di spicco del Lunatica Festival 2015. Ricordi? L'anno scorso ti ho detto qualche parola riguardo i luoghi che avrebbero ospitato i "miei" eventi ( il Castello Malaspina di Massa; gli Orti della Città di Pontremoli; Caprigliola, frazione di Aulla; Caprio, a Filattiera e il Parco della Padula di Carrara). 

Quest'anno farò altrettanto, portandoti a spasso, innanzitutto, per la splendida Lunigiana!


Filattiera - Serravalle


L'anno scorso ti ho parlato della frazione di Caprio, anche se in verità non c'era moltissimo da dire; lo spettacolo di Sydney Glee, infatti, è stato spostato all'ultimo momento proprio a Serravalle di Filattiera! Non vedo l'ora di tornare in questo paese della Lunigiana, di cui ricordo ancora la splendida accoglienza e il meraviglioso panorama! :)

Foto: Amalaspezia






Villafranca in Lunigiana - Castello di Malgrate


Del Castello di Malgrate, a Villafranca, ha parlato la mia amica Cristina, proprio fra queste pagine. Non ci sono mai stata e non vedo l'ora di perdermi nel fresco delle sue mura medievali.

Villafranca, è un paese affacciato sulla vecchia Cisa e sul torrente Bagnone; essendo un paesone di passaggio, spesso capita di attraversarlo senza farci troppo caso, ma merita senz'altro una sosta! Molte le frazioni assolutamente da non perdere (Filetto, Fornoli, Irola, Malgrate, Merizzo, Mocrone e Virgoletta)

Foto: Amalaspezia






Mulazzo - Castello di Lusuolo

Il Castello di Lusuolo, fu realizzato e, in seguito alle numerose battaglie ricostruito, dalla famiglia Malaspina. Restaurato da poco ospita il Museo dell'Emigrazione della gente di Toscana.

Mulazzo è un borgo di circa 3000 anime, suddiviso in sedici frazioni; questo piccolo comune di Massa Carrara ospitò Dante Alighieri durante il suo esilio, per questo è possibile visitare la Torre di Dante, il Monumento a Dante Alighieri e il museo "Casa di Dante in Lunigiana".  

Foto: Amalaspezia


Fosdinovo - Museo della Resistenza

L'ultimo borgo della Lunigiana, che accoglierà un "mio" spettacolo è Fosdinovo, Bandiera Arancione dall'anno scorso. Qui sorge uno dei più famosi Castelli della famiglia Malaspina e davvero dal paese la vista spazia fino al mare. Fosdinovo è un comune pieno di attrattive, dalle Ville ai Castelli, dalle Chiese alle Piazze, senza dimenticare il paesaggio boschivo e le dolci colline.

Il Museo Audiovisivo della Resistenza, attivo da 15 anni, conserva numerose testimonianze della Resistenza nel territorio Apuo-Lunigianese. Percorsi interattivi e sperimentazioni artistiche accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso la libertà verso la democrazia. 

Foto: Amalaspezia









0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...