lunedì 20 luglio 2015

Il pranzo di Babette - Lunatica Festival 015


Il Pranzo di Babette - Lella Costa

Chi non ha mai sentito nominare "Il pranzo di Babette"? Chi sa, invece, di cosa si tratta?
Confesso la mia ignoranza e mi informo in merito a questo romanzo di Karen Blixen, prima di colmare in qualche modo la mia lacuna stasera, a Carrara, seduta comoda comoda davanti a niente-po-po-di-meno-che: Lella Costa!

Il Pranzo di Babette - Lunatica Festival 015 - Lella Costa


Lella Costa non ha bisogno di presentazioni, ma faccio finta di scriverne una rivolgendomi ai miei figli, che si sa, a quindici anni questi ragazzi hanno ben altri miti...

Lella Costa è una splendida sessantenne milanese che ha dedicato la sua vita al teatro. Dal Cabaret al piccolo e grande schermo, dalla radio ai libri, Gabriella, diplomata con Medaglia d'Oro all'Accademia dei Filodrammatici, è la regina dei monologhi nonché una delle maggiori attrici teatrali del nostro tempo. Strenua sostenitrice di Emergency, Lella viene spesso tacciata di femminismo, anche se la sua avversione non tanto è per l'uomo, quanto per il maschio.. due specie simili all'apparenza e troppo (troppo!) spesso confuse tra loro (soprattutto da noi donne!).

Il Pranzo di Babette - Lunatica Festival 015
Foto: Vivi Milano


Il Pranzo di Babette è un libro di Karen Blixen, ambientato alla fine dell'Ottocento; il racconto ruota attorno alla figura di Babette, una cuoca in fuga dai disordini francesi che trova accoglienza in Danimarca, dove si guadagna da vivere facendo la governante.
In seguito alla vittoria di un bel gruzzolo, Babette decide spendere tutto il denaro pur di offrire un pranzo in onore delle sorelle che l'hanno accolta anni prima.
Si vocifera che la versione cinematografica del romanzo sia il film preferito da Papa Francesco....

Ci vediamo stasera, ore 21:30, Area Ex Montecatini, Carrara. (Ingresso Gratuito)










0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...