mercoledì 9 luglio 2014

Blog: organizzare e programmare gli articoli

Da quando ho deciso che avrei pubblicato un articolo al giorno, sei volte a settimana, ho avuto la necessità di organizzare le idee riguardo ai post che avrei pubblicato... Ho diviso gli argomenti in giorni fissi (lunedì: menu, martedì: Toscana....) e ho iniziato a buttare giù le idee. Da lì a trasferire i "pizzini" in cartelle del pc, il passo è stato assai breve...





Innanzitutto una cartella ben visibile nel bel mezzo del Desktop, la B di Blogger è inconfondibile!
All'interno una suddivisione certosina, per evitare di perdere tempo in ricerche tipo madovediavolohoinfilatoquellimmagine.



Le cartelle sono organizzate in ordine alfabetico, per questo ho i mesi numerati al contrario (così il mese corrente resta la prima cartella..... contorto, ma funzionale!). All'interno di ogni CartellaMese, ci sono le CartelleGiornoTitolo (o idea di titolo)....


Generalmente cerco di preparare a inizio mese almeno un abbozzo di ciò che andrò a scrivere, inizio inserendo i titoli degli argomenti "a puntate". Ecco che "I Blog che amo" trovano subito posto una volta a settimana, così come "Il Menu"; mentre Bilancio, Libri del Mese, Menu Stampabili, Spesa di Stagione, hanno programmazione mensile.

All'interno di ogni cartella, combattendo la pigrizia, assegno ai file titoli chiari ed esaustivi, così da essere ritrovati facilmente anche in un secondo momento...


Tanto per non perdere il vizio di avere pizzini, tengo comunque un foglio stampato in cui segnare a penna i post in programma e sottolineare con l'evidenziatore quelli pubblicati.


Questo sistema mi è tornato molto utile anche con il lavoro. Cartelle suddivise in sottocartelle specifiche mi permettono di non perdere tempo, di avere le idee chiare e di poter rispondere al volo ad eventuali domande o esigenze.... 





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2 commenti:

  1. Ho notato che pubblichi tantissimi post, sei organizzatissima e fatico a starti dietro. Io divido le immagini per argomento, ma non riuscirei a scrivere un post al giorno, cerco di farne due a settimana e a volte fatico anche così, lasciando indietro un sacco di cose, perché ci metto anche tanto tempo per scrivere.

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    1. Sono stata tanto disoccupata e ho usato il blog come una palestra per tenermi in esercizio! La settimana passata mi sono arrivati quasi contemporaneamente tre lavori, infatti il blog è rimasto fermo... con costanza e determinazione però, cerco di mantenere lo standard. Ho ricominciato a scrivere da martedì e spero di poter continuare! :)

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