giovedì 22 maggio 2014

Spezie e Aromi dalla A alla Z - #R-S

Rosmarino, Salvia, Santoreggia, Semi di Sedano, Semi di Sesamo, Senape, Sumak...

Spezie e Aromi dalla A alla Z - Lettera R-S
Immagine: Dino Quinzani



Rosmarino
Pianta perenne, tipica della macchia mediterranea, il rosmarino la fa da padrone in moltissimi piatti della nostra cucina, soprattutto nelle cotture al forno.
Dai piatti a base di carne, ai prodotti da forno, passando per il pesce e le patate.

Rosmarino - Biscotti Salati al Rosmarino - TavolArteGusto

Salvia
La Salvia appartiene alla stessa specie di timo e menta. La Salvia è molto utilizzata (come il rosmarino) nella cucina italiana. Si utilizza come aroma, insieme al burro, per ottenere un condimento delicato e rapido per la pasta, si aggiunge alle carni, al pesce e ai legumi. E' ottima anche passata in pastella e fritta.

Salvia - Pane integrale con Timo e Salvia - Erbe in Cucina

Santoreggia
La Santoreggia è una delle erbe tipiche della cucina massese. Le sue foglie, fortemente aromatiche, si utilizzano per insaporire carne, pesce e verdure. Fa parte del mix delle Erbe di Provenza. E' consigliabile aggiungerla a fine cottura, per non farle perdere il sapore.

Santoreggia - Caserecce con Mortadella, Santoreggia, Capperi e Pistacchi - La Piccola Casa

Semi di Sedano
In oriente il sedano viene coltivato essenzialmente per i semi. I semi di sedano sono ottimi per insaporire crauti, sottaceti e patate, oltre che per preparare prodotti da forno, verdure cotte e legumi.

Semi di Sedano - Costine di Maiale Kansas City Style - Mela Zenzero

Semi di Sesamo

I semi di sesamo sono molto presenti soprattutto nella cucina meridionale. Ottimi per aromatizzare i prodotti da forno, sono alla base del Gomasio (alternativa salutare al sale da cucina) e dell'olio di semi di sesamo, molto utilizzato nella cucina orientale.

Semi di Sesamo - Gomasio Homemade - ...Serendipity...

Senape
La senape è presente in diverse varietà, le più diffuse sono nera, gialla e bruna, e in diversi gradi di piccantezza. A differenza di tutte le altre spezie, la senape non ha praticamente odore, ma ha un sapore molto deciso e pungente. Alla base della famosa Mostarda, la Senape è molto utilizzata per accompagnare la carne arrosto.

Senape - Sandwich tiepido ai Semi di Senape, Panissa, Sbrinz e Radicchio scottato - Sweet and Sour

Sumak (Sommacco)
Il Sumak deriva dai frutti essicati di un arbusto mediorientale. Il sapore acidulo è perfetto per accompagnare carne e pesce e può sostituire degnamente limone e aceto.

Sumak - Cremosa di Zucchina con Sumak - Il PomodoRosso
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...