venerdì 30 maggio 2014

Maggio - I miei Libri del Mese

Come accennato nel Bilancio del Mese di Maggio, ho deciso di combattere pigrizia e scuse e di tornare a leggere molto, come facevo un tempo. Per questo mi sono imposta una soglia minima di quattro libri al mese (un libro a settimana, 52 libri all'anno).... Questo mese sto leggendo....

Maggio: i libri del mese della Ila


Come dicevo nel bilancio, generalmente non leggo (ahimé) libri impegnativi, ma amo leggere per svagarmi e passare il tempo.... quindi non aspettarti chissà quali titoli o consigli di lettura!!



Il Cattivo Fratello - Dean Koontz
"Ogni uomo è come una corda nell'immenso strumento del creato". Queste parole, dell'enigmatico detective Vanadium, colpiscono profondamente Enoch Cain, che solo poche ore prima ha ucciso la moglie Naomi. Spezzando infatti quella vita, Cain ha introdotto una dissonanza che si rifletterà su infinite altre corde. E la nascita in circostanze drammatiche, e nello stesso giorno, di due bambini lo persuade che il suo destino dipenderà da un neonato con un "dono" misterioso (Amazon)
Libro randagio, trovato alla Coop

Adolescenti in crisi, Genitori in difficoltà - Gustavo Pietropolli Charmet, Elena Riva
Matilde, 15 anni, una mattina decide di non andare a scuola. Sale su un tram e si avventura, da sola, nel triste squallore della periferia. Roberto, 15 anni, un giorno distrugge mobili e suppellettili della sua stanza dopo una telefonata con un amico. Perché adolescenti apparentemente "normali" possono giungere ad episodi così estremi? Cosa possono fare i genitori? Dinnanzi al figlio che smarrisce la direzione devono funzionare gli adulti, devono riuscire a regalare a loro un senso, a ricostruire insieme le trame spezzate di verità affettive e profonde. E' quanto insegna il libri scritto da due psicologi che lavorano con gli adolescenti, aiuterà i genitori a capire i propri figli. (Amazon)
Prestito in biblioteca

I Corpi lasciati indietro - Jeffery Deaver
Lago Mondac, Wisconsin. Una strana telefonata arriva al distretto di polizia nel cuore della notte. Proviene dall'isolata villa dei Feldman, sul limitare del bosco. L'agente Brynn McKenzie, giunta sul posto per un controllo, si trova davanti a una scena agghiacciante: Emma e Steven Feldman giacciono senza vita sul pavimento. In casa c'è ancora qualcuno. Due uomini, forse gli assassini, accerchiano e minacciano Brynn, a cui non resta che fuggire nel fitto della foresta. Ma nell'oscurità dei boschi sta scappando anche qualcun altro: la misteriosa Michelle, amica dei Feldman, unica testimone di quanto accaduto nella villa. La fuga delle due donne si trasforma per Brynn in una sottile indagine nel passato di Michelle. Chi è la vera preda, chi il cacciatore? (Amazon)
Prestito in biblioteca

Grazie No. 7 idee che non dobbiamo più accettare - Giorgio Bocca
Forse in questi anni ci siamo abituati: cose che dovrebbero farci indignare passano sotto silenzio, discorsi che non si dovrebbero sopportare diventano moneta corrente, idee come minimo discutibili vengono comunemente accettate. Giorgio Bocca non si è mai arreso, e in questo pamphlet alza la voce per denunciare le scorciatoie del pensiero unico, che certo non scomparirà con un cambio di governo, a cui si deve rispondere con un sonoro: "Grazie, no!". E se è ormai quasi un'abitudine anche l'indignazione, anche il cinico e soddisfatto luogo comune secondo cui l'Italia è ormai perduta, vittima delle sue ataviche tare e dei suoi vizi inestirpabili, Bocca ci ricorda, con l'autorità del testimone e la vividezza del grande cronista, che già altre volte l'Italia fu sul punto di soccombere, ma gli italiani hanno saputo trovare in loro stessi la forza di salvarsi (Amazon).
Prestito in biblioteca.

Interessante questo articolo di EfficaceMente: Perché dovresti leggere 52 libri all'anno

Intanto mi faccio un appunto sui titoli che vorrei leggere nel mese di giugno...




0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...