mercoledì 7 maggio 2014

Cucina: Organizzare la Zona Cottura

Oggi ti porto nella mia cucina, per mostrarti come è organizzata attualmente la zona cottura. Non sono completamente soddisfatta e ho già molte idee in mente per ottimizzare questo spazio.... Te ne parlerò strada facendo...

Cucina: Organizzare la Zona Cottura - Fornello


Il fornello ha la bellezza di vent'anni... e li dimostra tutti. Tengo i coperchi grandi nello spazio tra il rivestimento e il piano cottura... richiedono una pulizia piuttosto frequente, ma sono a portata di mano e non ingombrano altri spazi. Quando cucino appoggio un piattino ovale nel fornello centrale, usandolo come portamestolo.

Cucina: Organizzare la Zona Cottura - Angolo Lavello

Accanto al fornello c'è, ad angolo, il lavello: un monoblocco di marmo lungo tre metri. L'angolo risulta piuttosto profondo e poco accessibile. Di fianco ai fornelli ho un vaso con i mestoli e le barre d'acciaio dove appendo i vari utensili che tornano bene a portata di mano. Olio per cucinare e sale grosso sono a disposizione (come nei ristoranti, il sale non ha coperchio). Un'alzata ospita aglio, scalogno, erbe aromatiche, il sale fino e le spezie che utilizzo con più frequenza: peperoncino, curry, pepe... La Moka è sempre in prima linea!
Nel contenitore di vetro con il tappo di sughero c'è il detersivo per piatti di Alessia e una saponetta auto-prodotta ha sostituito da tempo il dispenser del sapone liquido: la trovo decisamente più "estetica"! In alto a destra una piccola spugna è riservata alle mani pulite!

Cucina: Organizzare la Zona Cottura - Cappa

Sopra il forno c'è una cappa enorme, in muratura. Attualmente ospita una bacheca di sughero che accoglie appunti, ricette in corso d'opera, promemoria culinari... Ho appeso le presine a un chiodo, proprio sopra la mia testa!
In realtà ho in mente di attrezzare quest'angolo con delle mensoline, per tenere in ordine e a vista tazze, tazzine e pentolini.

Cucina: Organizzare la Zona Cottura - Sportelli

Sotto ai fornelli c'è un cassetto che contiene le spezie e nello sportello sottostante tengo i coperchi e le bottiglie con i liquori.

La cucina è di un verde orrido, che ho sempre odiato (io che amo il verde!!!)... quindi, nella lista dei lavori da fare, al primo posto c'è una bella mano di bianco!

Come organizzi il tuo angolo cottura? Hai qualche suggerimento da darmi? 
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...