giovedì 17 aprile 2014

Spezie e Aromi dalla A alla Z– #F

Purtroppo questa rubrica non mi pare attiri molto interesse, dico purtroppo perché credo che il mondo delle spezie sia meraviglioso e che uscire dai propri confini (mentali o culinari…) non sia mai male… Solo tre ospiti (con relative ricette) quest’oggi: Fava Tonka, Fieno Greco e Semi di Finocchio

Spezie e Aromi dalla A alla Z - F


Fava Tonka
Dall’omonima pianta sudamericana si raccolgono dei frutti oblunghi che, debitamente essiccati, offrono questa spezia esotica, ancora poco presente sulle nostre tavole.
Usata da sempre in profumeria, oggi la Fava Tonka profuma anche la tavola, con il suo sapore di fieno, miele, mandorla e vaniglia. Adatta per la preparazione di ricette dolci, basta una piccola quantità, per conferire un caratteristico aroma.

Fava Tonka - Mini Strudel ai Mirtilli e Fava Tonka - Il Ricettario di Cinzia

















Fieno Greco (Semi)Il Fieno Greco è una spezia dalle origini asiatiche. I semi di fieno greco hanno una caratteristica forma triangolare e un sapore che per molti risulta essere nauseabondo. Usato soprattutto in India come componente del Curry, ma non solo, trova davvero poco posto nella nostra cucina, per via del suo aroma sgradevole a molti palati.

Fieno Greco - Straccetti di Salmone al Fieno Greco con Salsa all'Arancia - I Know my Kitchen

















Finocchio (Semi)
Il Finocchio ha risapute proprietà digestive e così i suoi semi. Molto utilizzati nella cucina italiana, soprattutto meridionale, i semi di finocchio sono un vero alleato in cucina per la loro versatilità e il loro aroma inconfondibile. Ottimo accompagnamento per le carni, soprattutto di maiale, aromatizzano a meraviglia pane, dolci, liquori, sughi e pesce.
I miei figli non li sopportano, mannaggiàlloro, non so perché….

Finocchio - Millefoglie di Tonno Grigliato al Mandarino e Semi di Finocchio - UvAromatica

















Spero di averti incuriosito e di averti dato nuovi buoni spunti culinari…. a giovedì!
2 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. Io maledico il macellaio ogni volta che trovo i semi di finocchio nella salsiccia, perché non riesco proprio a mangiarla. Quando compro dei preparati sono sempre costretta a chiedere gli ingredienti per questo motivo. Mi fa proprio ribrezzo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uguale uguale i miei figli... odiano i semi di finocchio in maniera viscerale! Io, per esempio, non sopporto il coriandolo fresco... trovo sappia di cimice!!! Magari a te (o a loro!) piace.... de gustibus! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...