sabato 5 aprile 2014

Organizzare la Dispensa (Aggiornamento)

Tutto ciò che condivido in merito a organizzazione, pulizie e ordine è frutto dei miei continui tentativi di ottimizzare tempi, spazi, ambiente e spese; quasi mai c'è qualcosa di davvero definitivo... infatti, a distanza di poche settimane, ho già apportato una bella modifica all' Organizzazione della Dispensa...

Organizzare la Dispensa (Aggiornamento) - Farine

I barattoli di vetro sono adorabili... belli e igienici, conservano al meglio gli alimenti e fanno la loro figura. Hanno un solo problema, a mio avviso: sono molto ingombranti! Un barattolo di vetro grande, di quelli da un litro, ospita sì e no mezzo pacco di farina... e l'altro mezzo?! In un altro barattolo, certo... ed è proprio così che la mia dispensa si è presto riempita, diventando poco funzionale e a rischio disordine!

Ho pensato di sfruttare uno dei due pensili alti della cucina, per stoccare ciò che utilizzo con più frequenza, in maniera davvero ordinata (e allineata!!).

Tutto l'occorrente per la colazione è riposto nel ripiano più basso, quello più comodo per Diego e Rocco; c'è posto anche per le tazze.

Organizzare la Dispensa (Aggiornamento) - Colazione

Subito sopra ci sono le farine e la macchinetta per tirare la pasta con tutti i suoi accessori. Quando impasto ho tutto a portata di mano.

Infine tutto l'occorrente per fare dolci! Frutta secca, lieviti, amidi, fecole, zucchero, cacao, cioccolato... la posizione esatta dei barattoli si memorizza in fretta, ed è davvero comodo sfilare ciò che serve e poi rimetterlo al suo posto alla fine della preparazione...

Organizzare la Dispensa (Aggiornamento) - Per Dolci

Per l'occasione ho preparato delle nuove etichette, più comode per questo tipo di disposizione e più chic...
Tra l'altro il pensile ha un vetro satinato che lascia intravedere il contenuto... ti dirò, non è brutta nemmeno chiusa..

Organizzare la Dispensa (Aggiornamento) - Pensile

La Dispensa come appare nell'articolo precedente è rimasta tale e quale, solo che ora c'è più spazio per le conserve, le scorte, la pasta e il riso. Presto pubblicherò anche queste nuove etichette.
Buona organizzazione e buon fine settimana! 
4 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

4 commenti:

  1. Alessia Fabbi5 aprile 2014 10:31

    Grazie sempre utili i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  2. bellissima la tua dispensa!! io sono mentalmente disordinata..a me durerebbe davvero poco:(

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Alessia! Davvero un piacere!

    RispondiElimina
  4. Katia grazie! Non ti credere eh! Messi in questo modo i barattoli si prendono e si rimettono a posto in un attimo... :) E per quanto riguarda la noia di travasare tutto nel vetro.. ti basti pensare al sollievo di non aver più farfalline per casa! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...