sabato 19 aprile 2014

Organizzare i documenti Personali

Dopo averti parlato del mio sistema per organizzare e archiviare le bollette, eccomi qui a mostrarti la mia suddivisione dei documenti personali.
Ognuno di noi ha un colore: Diego giallo, Rocco azzurro, io verde; ognuno di noi ha due cartelline personali: salute/scuola per i ragazzi e salute/lavoro per me....

Organizzare i documenti Personali


Le cartelline si riferiscono solo all'anno corrente, per gli anni passati ho un quadernone ad anelli dove archivio tutto con delle pagelline trasparenti.

Salute
Ho programmato tutte le visite per quest'anno: analisi del sangue, dentista, controlli specialistici, ginecologo... Ogni tipologia di visita ha la sua pagellina trasparente che contiene dapprima l'impegnativa e poi gli esiti. E' un sistema davvero molto comodo sia girovagando per ambulatori, sia per la modalità di archiviazione: quando devo andare da uno specialista, ad esempio, non faccio altro che recuperare il quadernone e raccogliere tutte le pagelline relative, inserirle nella cartellina e recarmi all'appuntamento certa di non aver dimenticato nulla!

Organizzare i documenti Personali - Salute

Come per le bollette ho spillato un foglio sul retro di copertina dove annotto le date e gli orari degli appuntamenti, tanto per essere certa di non dimenticare nulla (a volte, per gli specialisti, gli appuntamenti sono fissati anche l'anno dopo, rendendo complicato aggiungerli nell'agenda).

Organizzare i documenti Personali - Salute

Scuola/Lavoro
Per la scuola archivio qui  tutto ciò che è riguarda gli studi dei miei figli: bollettini pagati, programmi di gite, pagelle, comunicazioni varie scuola/famiglia. A fine anno raccoglierò tutto in una pagellina trasparente con il nome del ragazzo, l'anno scolastico e la classe.

Organizzare i documenti Personali - Scuola

Per quanto riguarda il lavoro (avercene uno sarebbe già un buon inizio!), tengo traccia delle varie candidature, raccolgo i curriculum vitae più aggiornati, tengo appunti sulle esperienze occasionali. 

Cosa ne pensi? E tu, come ti organizzi? Sono curiosa!
2 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...