martedì 29 aprile 2014

Limone Massese, Arancia Massese (e un po' di Spino Fiorito)

Domenica siamo stati allo #Spinofiorito... nonostante la pioggia. Manifestazione che trovo meravigliosa... gli espositori di vini, locali e non, si snodano nei meandri del castello cinquecentesco dei signori Cybo Malaspina. L'insieme delle sensazioni sensoriali è impareggiabile... e, vuoi per il tempaccio, vuoi per l'orario, abbiamo trovato poca confusione e molta poesia.

Limone Massese, Arancia Massese (e un po' di Spino Fiorito)



Abbiamo apprezzato i due calici degustati e adorato la "cucina": zuppa tipica di erbe selvatiche proposta dal Circolo Gustoso. All'ora di pranzo sosta al punto ristoro all'interno del castello che, abbiamo scoperto con piacere, è aperto a pranzo e cena ogni fine settimana.
L'ultima bevuta, prima di salutare l'edizione 2014 dello Spino Fiorito è stata proposta dal Gruppo Culturale Castagnetola "Umbertina Tongiani": due ottimi assaggi di Limoncino e Arancino, realizzati con i pregiati agrumi massesi.

Limone Massese, Arancia Massese (e un po' di Spino Fiorito)


Massa è arricchita da limoni, aranci e cedri fin dal 1300, ma è dal 1500 che la coltivazione degli agrumi diventa caratteristica, grazie a un territorio perfetto dal punto di vista climatico e paesaggistico.
I Limoni Massesi devono la loro fortuna anche al signor Carmelo Agnetta, prefetto siciliano di Massa, che nel 1866 scriveva "il limone di Massa per la durata, per il profumo e la bellezza delle forme, è il migliore in Italia".

Il limone massese è un limone medio piccolo, dal sapore agrodolce; ha una buccia molto fine e dona i suoi frutti tutto l'anno.
L'arancia massese, molto succosa e dalla buccia fine, è meno diffusa, eccetto l'arancia amara che orna tutt'ora gran parte del centro cittadino.

Limone Massese, Arancia Massese (e un po' di Spino Fiorito)

0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...