sabato 22 febbraio 2014

Dispensa organizzata... e ordinata

Sono un'amante delle tabelle.. mi piace pianificare e organizzare le mie giornate, i miei impegni e la mia casa nel dettaglio.Quest' oggi voglio condividere con te la mia organizzazione della dispensa...

Dispensa Organizzata




Per realizzare tabelle su misura per me e per la mia famiglia, girovago sul web, prendendo ispirazione da siti soprattutto stranieri (in Italia c'è meno voglia di condividere gratuitamente certe risorse...). Riunendo più spunti ho realizzato questo planning per la dispensa (io ho la fortuna di avere un unico armadio adibito a tale scopo, in caso contrario basterà stampare tanti fogli quanti sono gli sportelli a cui applicarli).

Il sistema è semplice. 
  • Segno con un pennarello chiaro la casella relativa all'ingrediente che ho in dispensa. Se ci sono tre pacchi di farina "smarco" tre caselle. 
  • Quando inizio un pacco di farina, traccio un segno sul quadretto colorato: ho un pacco di farina iniziato.
  • Quando il pacco di farina aperto è finito, traccio un altro segno sul quadretto (formando una x). Ho ancora due pacchi di farina nuovi e non più tre!

La tabella Dispensa Ordinata è molto utile per "fare la spesa senza stress!", perché con una sola occhiata riesco a visualizzare ciò che c'è e ciò che invece manca.
Mai più 12 pacchi di riso  perché: "sarà finito il riso? o ci sarà ancora? Ma... per sicurezza...."

Di seguito i link per scaricare la versione "Dispensa Ordinata" da compilare e quella già compilata.
Buona organizzazione! E mi raccomando, fammi sapere se ti trovi bene con questo sistema, se ne hai uno migliore o se hai idee per ottimizzare le mie tabelle! Buon fine settimana!

0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...