martedì 28 gennaio 2014

Aglio e Cipolla Massesi

Ci tengo a parlare dei prodotti della mia terra. Ho trentun anni è sono ancora molto ignorante in materia, ma ogni giorno cerco di fare un passo per addentrarmi nel meraviglioso mondo dei prodotti tipici, che è la forza di tutta quanta la nostra penisola.

Prodotti tipici trascurati della Provincia di Massa-Carrara sono l'Aglio e la Cipolla Massesi.

Agli e Cipolle Massesi Ilafabila
[Foto di Andrea Lorieri]

L'Aglio Massese, coltivato nella fascia costiera della provincia di Massa Carrara, è piccolo, tondeggiante, con spicchi (bulbilli) striati di rosa; il suo sapore è deciso ma dolciastro, il profumo intenso.
Utilizzato nei secoli per aromatizzare il famoso Lardo di Colonnata, tutt'ora conosce molti impieghi in cucina, sia crudo che cotto. L'infiorescenza, detta “bidichero”, raccolta all'alba, è utilizzata per preparare deliziose frittate.
L'Aglio Massese si riproduce utilizzando i bulbilli (gli spicchi) che, seminati in terreni sabbiosi, hanno bisogno di pochissime cure. L'Aglio viene piantato in inverno e la raccolta, manuale, avviene da aprile a giugno.

Aglio Massese Ilafabila
[Foto di Andrea Lorieri]
La Cipolla Massese, famosa nei secoli scorsi per la sua alta capacità di conservazione, è un bulbo saporito, vivace, dal sapore marcatamente piaccante e dalla caratteristica forma allungata.

Cipolla Massese Ilafabila
[Foto di Andrea Lorieri]
Ho conosciuto Andrea Lorieri all'interno di un corso destinato alla valorizzazione dei prodotti tipici e territoriali: Andrea è un appassionato coltivatore di Aglio e Cipolla massese, fa parte del Circolo Gustoso, associazione locale che tenta, anche attraverso sagre mirate, di riproporre alle nuove generazioni gli ottimi prodotti del nostro territorio.

Andrea Lorieri all'opera Ilafabla
[Foto di Andrea Lorieri]

Andrea racconta dei suoi agli e delle sue cipolle come parlasse di figli prediletti, conosce per filo e per segno ogni aneddotto, ogni dettaglio che riguardi i suoi preziosi bulbi. Ascoltarlo è un'esperienza unica, parla di aglio e cipolla come parlasse di specie in via di estinzione... e in effetti il paragone non stona.

La Sagra dell'Aglio e della Cipolla Massesi, organizzata dal Circolo Gustoso, si tiene ogni estate a Marina di Massa; tra i piatti dell'ultima edizione figurava anche la preziosa “Frittata di Bidicheri” ad accompagnare piatti più elaborati, come le Lasagne al forno cipollate e la Crosata di marmellata di cipolle e pomi.

Mi auguro che riuscirai a passare dai nostri lidi, così da conciliare una mattinata al mare, un pomeriggio in montagna e una serata a tavola con i nostri agli e le nostre cipolle!
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...