martedì 24 agosto 2010

Raganelle (Tutorial)

Per fare le ciabattonze serve innanzitutto il cartamodello della misura giusta. Quello che io vi allego, è approssimativamente un 37...per ottenere numeri più grandi o più piccoli, dovete ingrandire o ridurre, mediante le percentuali, suola e tomaia, utilizzando un programma di grafica o portando le stampe in un negozio che effettua fotocopie, chiedendo a loro di fare il lavoro! Non ho una ricetta fissa...io mi sono fatta tutti gli ingrandimenti...ma ho ancora parecchi dubbi sulle taglie corrispondenti!!!!


Passo due...il materiale..per le ciabatte di Fatafiona, o le "fungose" di mia cognata ho usato feltro sintetico di 4 mm, solo per la suola esterna...mentre suola interna e tomaia sono il feltro di pura lana...ovvio che quest'ultimo è un materiale più bello, comodo e caldo...ma anche più costoso. E' possibile pertanto fare tutto il lavoro con feltro sintetico.

Le decorazioni si possono fare anche in panno sottile. Io le ho fatte sia con quello sottile che con quello spesso.

Per cucire si possono usare filo di cotone da ricamo, preso a 6 o 3 fili....a 2 o 3 fili per applicare le decorazioni...oppure, senza scocciarsi a separare i fili si può ripiegare su filo sintetico o di seta, l'importante è che non sia troppo sottile...consiglio almeno il n°30. (non sono molto ferrata....spero di non dire cavolate!!!)

Infine, per quanto riguarda le suolette interne, vi consiglio vivamente di comprare le meno care che trovate!!!! Inutile comprare suolette spaziali spendendo 7-8 euro....quelle da 1 euro fanno benissimo il loro sporco lavoro...!!! Ovviamente dovrete tagliare le suolette a misura!
Anche per fare ciabatte per bambini sconsiglio l'acquisto di suolette per bambini...sempre molto più care...quelle da adulto, tagliate ad hoc, andranno benissimo!!!!!!


5 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che preferisci:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

5 commenti:

  1. Merci pour le tuto.... sympa ces chaussons

    RispondiElimina
  2. Grazie Balubina!
    Merci a toi Crazy! Grazie davvero!

    RispondiElimina
  3. Grazie 1000 x il tuto, vieni a vedere quelle che ho fatto

    RispondiElimina
  4. Grazie 1000 x il tuto, vieni a vedere quelle che ho fatto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...